martedì 18 dicembre 2012

COMUNE FRASCATI, DOCUMENTO PROGRAMMATICO NUOVA MAGGIORANZA TECNICA

             Da tempo è aperto un confronto all'interno della maggioranza, come formata a seguito delle elezioni amministrative del 2009. La recente comunicazione da parte di tre consiglieri avente ad oggetto della loro uscita dal gruppo PD e la confluenza nel gruppo misto, con conseguente venir meno del sostegno alla maggioranza, ha radicalmente mutato la situazione. La soluzione politica della crisi, fino a quel momento ricercata all'interno della coalizione, non appariva più perseguibile se non attraverso un confronto programmatico  aperto, che non fosse ristretto all'interno dal perimetro di quella stessa maggioranza politica. Il presente documento sintetizza gli impegni sui quali il Sindaco intende impostare l'attività dell'amministrazione per il periodo restante del proprio mandato e intorno al quale intende raccogliere il consenso necessario a far nascere una nuova maggioranza tecnica.

            I provvedimenti assunti da Governo e Parlamento negli ultimi anni per il risanamento della finanza pubblica hanno progressivamente ridotto le risorse per gli enti locali, sui quali è ricaduta gran parte del peso della crisi. In pochi anni i trasferimenti erariali si sono progressivamente ridotti, passando dai 3.074.000 del 2010 ai soli 129.000 euro del 2012, nello stesso periodo l'obiettivo del patto di stabilità  è cresciuto di 5.640.000 euro. Il Comune di Frascati ha quindi subito una manovra complessiva (fra tagli e patto di stabilità) di circa 8,6 milioni d'euro, solo in parte compensati dalle maggiori entrate IMU rispetto all'ICI (+ 2,6 milioni). Resta quindi un saldo negativo di sei milioni, cui si aggiungono i minori trasferimenti da parte della Regione e le maggiori spese sui contratti di servizio, anche per effetto dell'incremento IVA dal 20 al 21%.
            Nello stesso periodo, per le progressive restrizioni del Patto di Stabilità, per la progressiva riduzione dell'incidenza della spesa per interessi che è passata dal 15% della spesa corrente all'8% per il 2012 e deve scendere al 6% nel 2013 e al 4% nel 2014 (Frascati nel 2011 era al 6,12%) ed infine per i nuovi parametri di deficit strutturale che hanno stabilito un tetto per la quota capitale da indebitamento da restituire, non è stato possibile assumere in questi tre anni nuovi mutui per opere pubbliche.
 Pur in una situazione economica generale che non consente una libera programmazione, è comunque possibile puntualizzare alcune iniziative significative su cui impegnarsi per la realizzazione.

                  Per gli aspetti istituzionali occorre concludere le procedure per la realizzazione di un sistema di trasmissione delle sedute del Consiglio Comunale, secondo quanto previsto dallo specifico regolamento, ed inoltre al fine di rendere più funzionali i lavori del Consiglio si rende improcrastinabile un aggiornamento del regolamento di funzionamento dello stesso Consiglio Comunale.

            Su un piano più strettamente programmatico il primo tema da affrontare, di scarsa visibilità esterna, riguarda la situazione economico finanziaria del Comune. Frascati è uno dei 40 comuni, scelti dal Ministero dell'Economia, sperimentatori di un nuovo sistema di contabilità che nel 2013 assumerà valore legale. Si tratta di una vera rivoluzione, sia su un piano gestionale che culturale, per realizzare la quale occorre un serio impegno da parte dell'Amministrazione e di tutta la struttura del Comune. Ciò dovrà essere fatto cogliendo in questa novità l'occasione per affrontare e risolvere le criticità presenti nel nostro bilancio, riconducibili ad una eccessiva dimensione dei residui, sia attivi che passivi, un fenomeno che riguarda la maggior parte dei Comuni. Quindi occorre procedere ad una revisione straordinaria dei residui, ad una loro riallocazione secondo le nuove regole, alla predisposizione del nuovo bilancio, all'eventuale ricorso a misure straordinarie per il superamento delle criticità che avessero assunto carattere strutturale. E' un percorso già avviato da  tempo, con interventi tesi a recuperare entrate, ripianare il disavanzo formatosi nel corso degli anni, ridurre progressivamente la spesa, garantendo comunque le risorse per le funzioni fondamentali, prima di tutto nel campo sociale.

            A questo tema è connesso quello del patrimonio nell’ambito del quale è stata già avviata l'assegnazione degli alloggi di via Janari e si sta procedendo, nonostante le difficoltà legate al contesto economico, alla cessione degli appartamenti di via F. Cecconi e di via F. Ferri, nonchè alla definizione della cessione degli altri immobili, come già individuati, non appena saranno pervenute le stime degli altri immobili da parte dell'Agenzia del Territorio per i quali si potrà quindi deliberarne la cessione. Sempre in tema di edilizia residenziale dovremo impegnarci per dare soluzione alle sperequazioni esistenti in materia di attribuzione dei valori catastali ad alcuni immobili, che generano squilibri nella distribuzione del carico fiscale, seguendo presso l'Agenzia del Territorio ed il Ministero dell'Economia la nuova domanda presentata da pochi giorni per l'istituzione di una nuova zona censuaria.
           
            In ambito sociale Frascati da anni ha attivato servizi di ausilio a favore di quanti, per ragioni di disagio, difficoltà di integrazione, comportamenti discriminatori o pregiudizi culturali, si vedono precluse opportunità o si trovano ad operare in contesti non pienamente favorevoli. Queste situazioni coinvolgono moltissimi cittadini, da chi ha problemi di salute o di abilità a quanti devono conquistare un ruolo, uno spazio, il proprio futuro. Quindi non solo il soggetto “debole” secondo le comuni accezioni, ma anche i bambini, i giovani, le donne, gli anziani e quanti vengono estromessi dai processi produttivi.

            Il Comune di Frascati ha costruito negli anni una forte rete di sostegno per le persone in difficoltà e una rete di servizi di qualità per la cura dei soggetti non autosufficienti. L’obiettivo, a fronte dei tagli intervenuti (solo nel 2012 oltre 400.000 euro), è quello di continuare ad erogare questi servizi mantenendo i livelli qualitativi e quantitativi raggiunti. Di ausilio a questa politica è lo studio per la nuova localizzazione della Farmacia Comunale nel quartiere di Vermicino, che consentirà di mantenere un contestuale presidio nella sede attuale. Nonostante le continue modifiche normative e di indirizzo giurisprudenziale in materia abbiano ritardato l'attuazione dell’affidamento per la nuova gestione della farmacia ed il suo contestuale spostamento, appare attualmente possibile superare questa fase di incertezza.

            La formazione delle nuove generazioni rappresenta una grande scommessa sul futuro, dove tutto si giocherà in base alle competenze, alla qualificazione professionale, al merito. Riteniamo il ruolo della scuola strategico e dobbiamo quindi contribuire a realizzare un ambiente sempre più favorevole allo formazione dei giovani in una città che vede la presenza di 10.000 studenti, di cui solo la metà residenti, favorendo come avvenuto in questi anni la partnership per iniziative educative che in alcuni casi hanno avuto una risonanza regionale e nazionale grazie all'impegno degli insegnanti e al sostegno delle famiglie, sia nella scuola pubblica che in quella privata. A tal proposito è necessario che il Consiglio Comunale segua nella sua interezza, come finora avvenuto, la soluzione positiva individuata di recente per le Scuole Pie, orgoglio e vanto della nostra Città, finalizzata anche alla salvaguardia dei livelli occupazionali. Nei prossimi mesi occorre concludere le iniziative avviate per la messa a norma e in sicurezza degli edifici scolastici, con il completamento dei lavori per l'installazione dell'ascensore e il consolidamento della scala nella scuola di Via Risorgimento e la realizzazione dell'impianto antincendio nella scuola di via Mamiani. Sempre con lo sguardo rivolto alle nove generazioni sarà avviata la realizzazione presso l'impianto di via F. Cecconi di un polo educativo rivolto all'infanzia (per bambini di età compresa tra i 3 mesi ed i 3 anni) - ricreativo/sportivo procedendo alla pubblicazione di un bando di project financing e alla nomina del promotore;

            Frascati è identificata nel territorio anche come centro culturale. Per questa ragione, ma soprattutto perché fermenti e stimoli culturali sostengono lo sviluppo di una comunità, anche per i prossimi mesi dobbiamo continuare a proporre nuove iniziative, mostre, spettacoli musicali e teatrali. Per meglio svolgere questa funzione occorre dare sostegno ai movimenti ed alle associazioni che con la loro attività contribuiscono ad arricchire le proposte culturali del territorio e, nello stesso tempo, per avere adeguati contenitori con caratteristiche diversificate portando a termine ed approvando il regolamento di utilizzo degli stessi attaulmente all'esame della commissione cultura, è possibile avviare i lavori per il recupero del casale nel parco archeologico di Cocciano e definire con i privati la destinazione e l'utilizzo dell’area e degli edifici adiacenti alle Scuderie Aldobrandini.

            La “Città sicura” è il nome di un progetto che da anni viene sviluppato nella Città: sicurezze sociali, sicurezza stradale, sicurezza sul lavoro, sicurezza del territorio ed ordine pubblico. Questo progetto dovrà proseguire anche il prossimo anno, oltre che con il consueto rafforzamento dei servizi della PM nei mesi estivi e in occasione di manifestazioni e ricorrenze civili e religiose, con l'attivazione di strumentazioni tecnologiche per un migliore controllo del territorio come la rete di videosorveglianza in corso di adeguamento o il nuovo Sistema Informativo Territoriale in via di completamento. Inoltre si potrà approvare il nuovo piano della sicurezza finalizzato a fronteggiare eventi naturali.  

            Consolidare il ruolo riconosciuto a Frascati di Città della Scienza per la presenza dei più importanti Enti nazionali e dell'E.S.A. e negli ultimi anni, anche attraverso una capillare divulgazione tra le scuole, della settimana della scienza e della notte europea dei ricercatori grazie alle associazioni che operano meritoriamente nel nostro territorio. Una collaborazione con il mondo della ricerca che ha permesso la partecipazione a bandi nazionali e internazionali come avvenuto di recente per il progetto "O.L.T.R.E." (Organizzazione Locale Trasporti Reti Energia).

            Frascati ha scelto, negli ultimi anni, di preservare i propri valori ambientali, rifiutando di assecondare la fisiologica tendenza all’assimilazione con la Capitale. Questa esigenza di salvaguardia fino ad aggi si è tradotta in un piano di risanamento e riqualificazione delle zone periferiche di edilizia spontanea, che è stato già largamente attuato, ma sul quale occorre proseguire quanto avviato. Per rendere pienamente coerenti questi obiettivi con i nostri strumenti di pianificazione nel medio periodo è possibile procedere a:
  • definire gli indirizzi per l'adeguamento del P.R.G. al piano territoriale provinciale generale e predisporre lo schema del nuovo piano, recependo i criteri ispiratori della variante delle zone agricole e prevedendo un nuovo intervento di edilizia economica e popolare per cooperative edilizie;
  • trasformazione del diritto di superficie delle cooperative nei Piani di Zona in proprietà e eliminazione vincolo prezzo di cessione;
  • modificare il vincolo cimiteriale in senso riduttivo, secondo le indicazioni emerse in commissione urbanistica;
·       integrare ed aggiornare i criteri di deroga stabiliti dal Consiglio Comunale per i piani di utilizzazione aziendale;
·       predisporre i piani di riqualificazione urbana delle zone Grotte dello Stinco-Colle dello Stinco e dell’intera area di Spinoretico;
  • predisporre il piano definitivo di recupero di Via Sciadonna per la sua adozione;
·       approvare il nuovo regolamento edilizio.
            Oltre questi aspetti urbanistici vanno perseguite ulteriori iniziative di recupero e valorizzazione dell’ambiente e del territorio, sulle quali è possibile operare concretamente nel prossimo anno:
  • completamento della rete fognaria zone Grotte Maria e XXII Rubbie;
  • realizzazione del collettore acque chiare di Macchia della Sterpara;
  • completamento lavori collettore ACEA Cocciano - depuratore Roma Est;
  • inizio lavori collettore ACEA Colle Pizzuto - depuratore Roma Est;
  • conclusione attività di revisione del piano delle antenne;
  • predisposizione di un piano energetico comunale per la riduzione delle emissioni di CO2.

            Il sistema di viabilità e parcheggi chiede continui adeguamenti e miglioramenti. Appare opportuno verificare, a distanza di due anni dalla loro introduzione, gli effetti delle agevolazioni introdotte per alcune fasce di residenti in materia di parcheggi a pagamento e provvedere ad eventuali adeguamenti o modifiche. Per quanto riguarda la viabilità occorre destinare maggiori risorse alle manutenzioni, sia ordinarie che straordinarie, ed avviare nuove opere:
  • realizzazione del parcheggio multipiano alla stazione ferroviaria centrale: approvazione progetto, acquisizione pareri e inizio dei lavori;
  • completo rifacimento dei marciapiedi e della segnaletica nella zona di Cocciano vecchia;
  • completamento dei lavori piazza di Cisternole;
  • realizzazione parcheggio multipiano in via Sciadonna (Villa Innocenti);
  • riqualificazione P.zza S. Giuseppe Lavoratore;
  • interventi di sistemazione della viabilità periferica;
  • sistemazione di piazza Vanvitelli e delle aree limitrofe.

            Sempre in tema di opere pubbliche nel prossimo anno sarà completato il recupero delle mura del Valadier con la contestuale sistemazione della sovrastante Via Regina Margherita, e saranno avviati i lavori di ampliamento del cimitero comunale, realizzando un primo stralcio funzionale con la sistemazione dell'area destinata alle inumazioni e la costruzione delle prime batterie per le tumulazioni. Si tratta di due opere importanti, di grande significato culturale e sociale per la Città.

            Frascati ha confermato anche negli ultimi anni la sua vivacità in campo sportivo e numerosi atleti si sono affacciati sulla ribalta internazionale con risultati di grande rilievo. I tanti e qualificati impianti sportivi della Città sono stati fondamentali per questi risultati. Occorre quindi proseguire nella direzione intrapresa, provvedendo al completamento delle procedure per la realizzazione del project financing del campo di rugby e promuovendo ulteriori interventi di adeguamento degli impianti da parte delle società sportive, anche attraverso adeguamenti della convenzione-tipo finalizzati ad un maggior riconoscimento di questo tipo di impegno.

            In ambito commerciale è possibile confermare le iniziative del mercato mensile dell’antiquariato e dell’oggettistica, di Frascati Notte nel periodo estivo, degli allestimenti e delle manifestazioni nel periodo natalizio. Inoltre sarà importante rafforzare la collaborazione con le organizzazioni di categoria promuovendo idee e progetti finalizzati alla ricercare nuove forme di sostegno all'economia locale. Per lo svolgimento di manifestazioni ed iniziative di carattere turistico/commerciale, consolidate o di nuova istituzione, si rende necessario un adeguamento della specifica regolamentazione. Sarà di supporto dell'immagine della Città l'attuazione del regolamento sulle insegne pubblicitarie (PROVIS). Infine, con la costituzione di un organismo permanente per l’organizzazione del Carnevale Tuscolano, sarà possibile rilanciare una iniziativa che nel corso del tempo ha caratterizzato la Città.

            La conclusione dei lavori di restauro delle mura della Città consentirà di avviare la realizzazione di un museo del vino e delle tradizioni legate alla civiltà contadina locale con attività e interventi a sostegno e promozione del Frascati, che da quest'anno ha assunto la denominazione DOCG a conferma della costante politica di valorizzazione del prodotto portata avanti negli ultimi anni in costante collaborazione con il Consorzio e l'Ass.ne produttori uve.  

            A sostegno dell'economia locale sarà possibile confermare l'impegno per individuare ulteriori relazioni utili all'inserimento di Frascati nei pacchetti di offerta turistica, con particolare attenzione ai paesi emergenti del BRIC.
           
            E infine la realizzazione nell'attuale struttura del mercato coperto di un farmer market, mercato a chilometro zero, attraverso il quale è possibile accorciare la filiera, favorendo forme di vendita diretta da parte degli agricoltori di prodotti legati all’identità agroalimentare del territorio.
           
            Per conseguire tutti questi obiettivi programmatici è necessario potenziare l’attività politico/istituzionale, organizzando gruppi di lavoro su specifici argomenti, assegnando specifiche deleghe di lavoro ai singoli consiglieri, verificando periodicamente lo stato di attuazione del  programma, il tutto in un quadro di rafforzata e  costante collegialità tra l'organo di governo, i gruppi consiliari, i partiti e i movimenti di maggioranza.

FIRMATO GRUPPI CONSILIARI : PD, IDV, F.S. , UNIONE DEI MODERATI, LISTA DI TOMMASO PER FRASCATI, MOVIMENTO CIVICO IO AMO FRASCATI

Nessun commento:

Posta un commento